5 minuti per capire perché “L’Arte è nostra”

f

 

L’arte è nostra!

L’articolo 9 della Costituzione italiana sancisce che “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”; Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Detta norma tutela l’interesse pubblico generale a promuovere sempre la cultura ed a tutelare il paesaggio ed il patrimonio storico- artistico, essa pertanto contiene un precetto di natura collettiva.

Da questo articolo nasce il video “L’Arte è nostra” realizzato da un gruppo di ragazzi del Convitto nazionale “C. Colombo” di Genova per il  progetto scolastico Fri.Sa.Li.

Il video, davvero interessante, cerca di illustrare e spiegare in modo chiaro perché l’arte è nostra, fornendo alcune definizioni base come quello di patrimonio artistico e tutela del patrimonio. Inoltre i ragazzi, interessati al concetto del nuovo che avanza, indagano il tema dell’evoluzione e dell’innovazione creativa dell’arte di strada e si chiedono <<Non può anch’essa essere riconosciuta come patrimonio artistico?>>

Guardate il video e avrete tutte le risposte a riguardo.