[Video] L’Orgasmo Mistico Ed Eterno

L’Estasi di Santa Teresa D’avila, il capolavoro seicentesco del Bernini realizzato in marmo e bronzo dorato, è un’opera affascinante e intensa da lasciare senza fiato lo spettatore che si trova davanti al piacere mistico della Santa.
Lo scultore rappresenta l’ intima comunione della Santa con Dio. La stessa Santa descrive quel momento di voluttuoso rapimento  ne la sua Vita nel 1565  con queste parole: << In questa visione piacque al Signore che lo vedessi così: non era grande, ma piccolo e molto bello, con il volto così acceso da sembrare uno degli angeli molto elevati in gerarchia che pare che brucino tutti in ardore divino: credo che siano quelli chiamati cherubini, perché i nomi non me ridicono, ma ben vedo che nel cielo c’è tanta differenza tra angeli e angeli, e tra l’uno e l’altro di essi, che non saprei come esprimermi. Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d’oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avesse un po’ di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via, lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era così vivo che mi faceva emettere quei gemiti di cui ho parlato, ma era così grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c’era da desiderarne la fine, né l’anima poteva appagarsi d’altro che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia di parteciparvi un po’, anzi molto. È un idillio cos’ soave quello che si svolge tra l’anima e Dio, che supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che mento >>.

Dolore o piacere? Estasi o tormento?

L’opera nel suo splendore è inquietante e forte. L’intensità dell’immagine e l’intimità espressa dall’artista ne fanno l’emblema dell’orgasmo eterno.

La Transverbazione di Santa Teresa D’Avila è visibile nella cappella Cornaro, nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma  

santa teresa 1

bernini santa teresa

dattaglio angelo_Santa_Teresa

One thought on “[Video] L’Orgasmo Mistico Ed Eterno

Comments are closed.