E’ La Piccola Atlantide Dell’Antica Roma, Un vero tesoro sommerso. Guardate dove si trova!

BAIA-SOMMERSA

Questo fantastico posto sommerso si trova in Italia a Bacoli nel Nord del Golfo di Napoli, dove un tempo sorgeva l’antica città romana di Baia. Questa zone è stata legata al fenomeno vulcanico del bradisismo, fenomeno che ha causato movimenti verticali dell’area con escursioni in positivo ed in negativo di molti metri provocando negli ultimi 2000 anni l’inabissamento della linea di costa romana di circa 6/8 metri. Oggi Baia è conosciuta un po’ come l’Atlantide romana grazie ai preziosi reperti che si trovano sott’acqua e all’ottimo stato di conservazione della città.

Il Parco Archeologico di Baia a Bacoli (Napoli) è un sito archeologico sommerso. Tra i principali edifici sommersi sono tuttora visibili: il ninfeo imperiale di Punta Epitaffio, la villa dei Pisoni, la villa “a protiro”. Molte delle statue ritrovate tra cui Ulisse, Bajos,  statue di Dioniso e la statua di una bambina sono state trasferite all’interno del Museo archeologico dei Campi Flegrei dove l’ambiente è stato ricostruito.

Quella di Baia è un’area marina protetta che si può vedere lungo dei punti di immersione. Un vero tesoro per gli appassionati di esplorazioni subacquee. La cittadina, infatti, si trova sommersa sotto pochi metri d’acqua, con tutte le sue ville, statue e strade ancora visibili. Si tratta di un esempio unico in ambito Mediterraneo di protezione archeologica e naturalistica subacquea.

baia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuto, Condividete il post su Facebook!

Sosteneteci con le vostre condivisione, i vostri commenti e i vostri Mi Piace e invitate i vostri amici

su Mondo Scultura-  su Facebook Scultura