Guarda cosa fa questo elefante: è un talento

Hong è un elefante femmina di 9 anni che è nata in cattività e che con il supporto di alcuni addestratori ha imparato a dipingere.
Con la proboscide ed un pennello ha realizzato il suo autoritratto.
Gli elefanti asiatici sono in pericolo di vita, ovviamente ove è possibile, dovrebbero stare nel loro habitat. Purtroppo però, ci sono molti elefanti rimasti in cattività che non possono più tornare nel loro habitat. Per questo motivo nel 1998 è stata fondata dagli artisti Komar & Melamid, il The Asian Elephant Art & Conservation Project, un’associazione senza scopo di lucro che lavora e fornisce il supporto adeguato per gli elefanti in cattività.
Gli elefanti sono animali estremamente intelligenti e per tenerli cognitivamente attivi e stimolarli mentalmente gli è stato insegnato a dipingere. Il processo di insegnamento si basa strettamente sul rinforzo positivo. Ogni elefante  riceve cibo e lode per la propria produzione artistica. Ogni dipinto realizzato dagli elefanti viene venduto e il ricavato viene utilizzato per fornire sostegno e assistenza a queste creature sia a quelle in cattività che a quelle selvatiche.

Hong_site

One thought on “Guarda cosa fa questo elefante: è un talento

Comments are closed.