Le Opere Di Jamie Salmon, Illusione o Realtà?

Il video è un breve ma intenso filmato sull’arte del bravissimo scultore iperrealista, Jamie Salmon, un artista britannico che vive e lavora a Vancouver, Canada.

Le sue opere stupiscono chiunque ha la fortuna di poterle ammirare, perché sono tanto dettagliate da sembrare personaggi reali, ma si tratta solo di una illusione. D’altronde come si legge sul sito dell’artista e come affermava  Einstein:«La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente».

Jamie ha iniziato la sua carriera lavorando come artista commerciale e scultore per l’industria degli effetti cinematografici.  Si è specializzato nella scultura figurativa iperrealista. Per realizzare le sue opere utilizza materiali come gomma di silicone, resina, capelli e tessuto. Jamie Salmon è ispirato dal corpo umano e la sua arte è talmente precisa che crea nello spettatore la sensazione che ciò che vede è reale, grazie anche alla perfezione dei dettagli delle rughe, dell’espressione dei volti e della postura. Del suo lavoro dice:«Mi piace usare la forma umana come un modo per esplorare la natura di ciò che riteniamo essere “reale” e come reagiamo quando le nostre percezioni visive di questa realtà vengono messe in discussione. Nella nostra società moderna siamo ossessionati dal nostro aspetto esteriore e ora con le moderne tecnologie siamo in grado di modificare questo aspetto come più ci piace. Ma questo cambiamento esteriore può cambiare il modo nel quale gli altri ci percepiscono?»  Jamie, dunque, cerca di creare sculture che raccontino una storia, che facciano emozionare e non soltanto che sembrino molto reali.

Di seguito una piccola galleria fotografica.

scultura-iperealista-Sumo14

scultura-iperealista-GirlFrag6

lily

New Self Portrait Fragment

 

VI ricordiamo di sostenerci con le vostre visite, i vostri commenti e i vostri MI PIACE su Facebook.