La carnalità del sedere è stata da sempre oggetto di indagine nell’arte. Dal cinema alla fotografia, dalla pittura alla scultura il lato B è stato considerato un gran bel protagonista.
Il primato del culo più bello, nella storia della scultura, lo detiene la Venere Callipigia, le morbide forme della statua sono l’apoteosi della sensualità scolpita nel marmo. La stessa etimologia del nome richiama l’importanza e la bellezza del lato B della Dea. ovvero la Venere dalla “belle natiche” (kàlos=bello pygos= natiche)
Altro esempio di emotività erotica per le belle curve marmoree del suo sedere è L’ermafrodito esposto in bella vista al Louvre.
Ma le rappresentazioni del sedere in ambito scultoreo non si fermano qui, Il Metropolitan Museum of Art di New York ha dedicato addirittura un sito con una raccolta di immagini del tanto amato e ammirato sedere dal titolo The metropolitan museum of butts
Di seguito una piccola galleria di immagini dedicata da Mondo Scultura al LATO B

Lo scultore Ben Dearney nel suo studio mentre realizza Athena Tennis Girl, opera che ritrae l’attrice Fiona Walker

Después de la orgía di Fidencio Lucano Nava, scultura in marmo, 1909, Museo Nacional de Arte in the historic center of Mexico City